giovedì 13 giugno 2013

Esercitazione:

Video.

Marcello Mariani e Gianni Berengo Gardin


Il video mostra Marcello Mariani, l'artista aquilano, mentre viene fotografato da Gianni Berengo Gardin, dapprima al chiuso, immerso nella confusione del suo studio e in seguito all'aperto tra le vie della sua città.


Nel secondo video Gardin si trova nel suo studio e mostra fiero il suo album raffigurante le fotografie di tutte le macchine fotografiche che ha posseduto, dalla prima all'ultima. Narra, inoltre, delle sue origini, di come abbia fatto un tuffo nel buio, scegliendo la professione del fotografo e di come tutti gli fossero contro, in quanto era già sposato con due figli.
Gardin ritiene che il lavoro del fotografo sia un lavoro importante dal momento che la fotografia è una testimonianza del passato (confessa di essere contro al "digitale", poiché avendo la possibilità di scattare infinite foto per poi selezionarle, ritiene che quest'ultime vengano scattate senza pensare.)
cit. 
".. per me la fotografia è come la benzina per la macchina..."
"..io fotografo la gente che normalmente non viene fotografata..."

Franco Fontana.


Nel video vengono mostrate alcune delle foto più famose di Franco Fontana.

Franco Zizola intervistato da Sandro Iovine sul suo ultmo libro IRAQ.


In questo video Zizzola parla delle foto realizzate per un settimanale americano, durante la guerra in Iraq. Nizzola sottolinea la questione di voler realizzare foto di pensiero, fotografie cioè, che possono diventare testimonianze del passato.

Ansel Adams Master Photographers (1983) BBC Series


Nel primo video vengono mostrati i lavori più rinomati di Ansel Adams.

Henry Cartier Bresson


Nel video vengono mostrate e commentate alcune foto presenti alla mostra di Cartier Bresson (particolare di questa mostra è che vicino ad ogni fotografia è stato scritto un commento dall'autore, il quale racconta e spiega la fotografia interessata).
cit.
"..fotografare significa comprendere una stessa immagine, nel complesso delle forme che assumono un determinato evento e il significato che quell'evento esprime, è trattenere il respiro quando tutto converge nella stessa direzione, e mettere sulla stessa linea di mira l'occhio la mente e il cuore... fotografare è un modo di vivere...Teoria del momento decisivo..."


Il paesaggio è sempre stata una costante nel suo lavoro, ma ha sempre avuto un interesse per la presenza umana (se nella fotografia quest'ultima non dovesse comparire comunque si sentirebbe la sua presenza). Afferma che il paesaggio fotografico è come un disegno istantaneo. 
A Bresson si deve un'impostazione visiva che prima non esisteva.

Richard Avedon.


Nel video vengono mostrati alcuni tra i lavori fotografici di Avedon.


Il video riproduce una mostra in onore di Avedon con la visione di alcune delle sue fotografie.
Avedon è uno dei più importanti interpreti della fotografia del novecento.
La sua vita e il suo lavoro sono strettamente collegati (realizza il suo primo lavoro fotografico in Italia). Avedon per realizzare i suoi progetti, gira tutta l'America con un grande fondo bianco, caratteristica che contraddistingue il suo lavoro, con tutti gli inconvenienti e le difficoltà che comporta lo spostamento di questo fondale.
Nella sua ultima collezione, "Democracy" ha voluto raccontare il suo mondo, ma purtroppo è rimasta incompiuta.


Ancora alcune foto dell'autore raffiguranti personaggi importanti.

Maurizio Galimberti.


Galimberti racconta della Polaroid e del Ready Made.


Il video riproduce Galimberti all'opera mentre realizza una fotografia.


Siamo alla Mostra del Cinema di Firenze, e possiamo vedere nel video Galimberti che realizza i suoi ritratti con la Polaroid. Si ha un'incontro tra il linguaggio della fotografia e quello del cinema.

Tre grandi fotografi Italiani si sono riuniti al Centro Internazionale della Fotografia, Spazio Forma di Milano, per rendere omaggio al territorio Italiano. Franco Fontana, Ferdinando Scianna e Giorgia Fiorio.



Il video mostra i lavori dei tre autori.

Gabriele Basilico.


Siamo a "La mostra personale" dove Basilico ci racconta della sua mostra.
Nella mostra sono riportate le foto di due lavori importanti, uno raffigurante viaggi nelle zone portuali, l'altro raffigurante il viaggio nel Nord della Francia.
Cit:
"..l'esperienza è stata quella di cambiare il rapporto di sensibilità col luogo con il paesaggio, io ho capito cos'era il paesaggio...abituato a una fotografia moderna, veloce...sono riuscito lentamente.. a stabilire con la realtà che mi stava davanti un rapporto di lentezza dello sguardo..."


Il video mostra Basilico all'opera.

Mimmo Jodice. 


Racconta la sua storia (ha iniziato con gli atleti e ha continuato con le danzatrici).
cit.
"..l'inizio del mio lavoro è incentrato sulla ricerca sulla sperimentazione, la possibilità di utilizzare la fotografia non come strumento per documentare, ma ho sempre creduto che sia stato un linguaggio importante per esprimere la propria poetica.."

"..il colore non si praticava...avrei potuto in seguito passare al colore ma c'è un problema molto importante, la mia è una fotografia di immaginazione, una fotografia che non vuole documentare le cose ma suggerire una lettura diversa, il colore non mi avrebbe aiutato, il colore è realtà...il bianco e nero spinge a supporre le cose...non saprei immaginare la mia fotografia diversamente dal bianco e nero..".

Nino Migliori.




Nessun commento:

Posta un commento